GIUGNO25 il Libro del Mese



La nostra proposta di lettura per il mese di Giugno è un libro di narrativa per ragazzi e ragazze: La Bambola di Taghreed Najjar, pubblicato da Feltrinelli Up nel 2024, età di lettura dai 12 anni.

Protagoniste del romanzo sono due donne palestinesi che vivono negli Stati Uniti, due generazioni che dialogano sul vissuto delle proprie origini: Leila, che ha dovuto lasciare la Palestina nel 1948, e Arwa, la nipote diciottenne cresciuta negli Stati Uniti e che "sta cercando se stessa". La storia inizia con una vecchia foto in cui la nonna Salwa, all'epoca una bambina di sei anni, tiene in braccio la sua bambola: la ricerca della bambola diventa per Arwa il punto di partenza per riscoprire le sue origini e ricucire la sua identità con la storia della sua famiglia e della sua terra senza pace.

L'opera di Taghreed Najjar, con uno stile delicato e toccante, ci mostra come sia possibile raccontare la Palestina ai più giovani.

Taghreed Najjar è nata nel 1951 in Giordania. Scrive da quando era adolescente e ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi. Nel 1996 ha fondato la sua casa editrice, Al Salwa, che ora è una delle principali case editrici della regione. La Bambola ha vinto l'Etisalat Award of Arabic Children's Literature 2019.

Se hai la tessera della Biblioteca, prenota il prestito tramite il nostro sistema bibliotecario: clicca su tasto verde "Ricerca Libri Biblioteca", seleziona Biblioteca Papillon, cerca il titolo e/o l'autore. Oppure, passa in Biblioteca!

 



Ricerca libri
Storico Retelunetta